Cronache semi-serie: convegno Nestlé – Roma.

 
 fo1
Ecco. Ho fatto tardi. Vai Vale, prendi la bici, fai la hippie! Da San Giovanni a via di
Ripetta che saranno, 4 km? Vai, corri come il vento esci alle 10:20 per stare al centro
alle 10:30. Suonava bene, ero carica, mi sentivo in grado di arrivare, mettere i tacchi e

il blazer, sedermi. Intrattenere piacevoli conversazioni con qualche tesista, farmi dire
“che figa che sei! La bici!” e sorridere gongolando dicendo “ma no, una passeggiata”.  
Bene. Sono arrivata sporca, sudata, con la maglia lurida di terra, i pantaloni
macchiati, i capelli dritti, una busta nella borsa Louis Vuitton inspired (falsa, a Roma)
e davanti alla sala c’erano un milione di fotografi e giornalisti che mi hanno intimorito
più di un pittbull inferocito senza guinzaglio. Non sono figa per niente, mentre tutti lo
sono tanto. Le hostess, serie e truccate da paura e i presenti, di una sobrietà
imbarazzante.  
 
Il convegno Nestlé ha inizio senza di me, per questo non capisco bene cosa vogliano
comunicare oggi di così importante con l’iniziativa Alliance 4 Youth. Le ultime parole
che si sovrappongono al mio ticchettare sulla tastiera sono ” la disoccupazione
giovanile”. Mi sa che qui si parla del baratro nero in cui noi giovani siamo stati
risucchiati. E intanto la macchia di sudore dietro la schiena si asciuga piano piano
dandomi una sensazione di sollievo.  
La sfiducia, ci chiamano neat. 
Solo in Bulgaria sono messi peggio di noi in quanto disoccupazione
e sfiducia (nel futuro?) si parla di Garanzie Giovani una iniziativa che verrà spiegata da
Reboani: budget da 1 miliardo e mezzo che tocca più paesi europei, con vari fondi.
Dedicato a un target di disoccupati in tutte le regioni d’Italia (e a me che voglio
formarmi con il tirocinio non mi danno manco 5€ l’anno) con la proposta di contratti di
lavoro, tirocini o formazione scolastica. Il giovane ha la strada spianata: iscrizione,
entro 2 mesi il primo colloquio e poi 4 mesi entro i quali i servizi DEVONO avere un
esito. Non lo so, diamogli anche la playstation 4 con Destiny incluso no?  
Ad ogni modo, al disoccupato per scelta viene data “la pappa pronta” e anche una
pappa che lui per scelta non ha mai voluto. Addirittura puó avviare una propria attività
imprenditoriale! Interessante.  
Mi giro un attimo, chi sono tutte queste persone? Perché sono qua? Immagino un
giro di mail, un “dai andiamo che si mangia”. 
Riprendo l’attenzione con la forza.  
Si parla di non perdere dei treni che davanti a me non sono mai passati, e mi sa
nemmeno davanti a tutti quelli che sono qua.  
Tocca a Chiara Gribaudo, una GGGiovane deputata under 35 ( quindi anche io sono
giovane ndr). 
fo2
Inizia bene, dicendo che noi baldi giovani non siamo mai stati rappresentati davvero in
politica. Giusto, mi ricordo che la politica è anziana e penso chissà se mi hanno
rubato la bici. 
Propone un dialogo che superi gli stereotipi del passato con delle azioni concrete e
sottolinea che il disagio più grande è quello vissuto dai 27-30enni che sono ormai,
ahimè, al limite delle possibilità di scelta. Zero impieghi pubblici per i giovani, ha
ragione purtroppo.  
Sagome colorate scorrono in video dicendo ALLIANCE FOR Youth!!! E un po’ mi da
fastidio.  
La parlamentare parla col cuore, sembra.  
Caruso. Sa quello che dice, parlando di un modo più informale di trovare
lavoro da parte dei giovani ( subito.it? Conoscenze?) e quindi del sistema di
collocamento pubblico fallace, aggiungo io totalmente inesistente. Se tutti avessimo
un lavoro il PIL salirebbe del 2% mica l’1,5%… Il 2%!  
 
 fo3
Ahhhhhh, agguato? No, solo un ministro dei tanti. Poverino ci ha raggiunti in una
“giornata complicata” ma del resto “quali sono le giornate non complicate per un
ministro?” Mi scappa una risata. 
Ammortizzatori sociali, politiche attive, poca chiarezza. Mi si è addormentata una
gamba.  
Si parla di un cambiamento radicale relativamente alle politiche attive di investimento
sul lavoro, il governo deposita emendamenti (??) e le cose miglioreranno. No, non mi
hanno ancora convinto. Sarà perché manca la vera voce dei giovani?
Tiraboschi: articolo 18, il lavoro e’ un bisogno della persona. I giovani
hanno bisogno di qualcuno che creda in loro, da tanto che lo dico, io. 10 riforme in
4 anni sull”apprendistato (10!!!) che però non sembra funzionare. Bisogna illuminare la
strada, la carriera dei giovani con la luce della motivazione. La responsabilità sociale
e un nuovo modo di fare impresa, in Italia, dando il giusto valore alle imprese che
investono sui giovani.  Poletti conclude con un lungo discorso sulla fiducia, l’impegno, le capacità, le motivazioni e dice una cosa interessante: il leader è colui che ha il coraggio di fare le cose. 
Si parte con la firma. Siamo tutti affamati, io non mangerò perché alle due ho un altro impegno. Damn it. 
Io, nonostante il mio cinismo cronico, ho fiducia in loro. Ne ho bisogno.  
Di seguito descrizione e obiettivi del programma: 
Il programma “Alliance for YOUth” – creato da Nestlé – è un’alleanza tra aziende
europee di primo piano che considerano la disoccupazione giovanile come un grave
problema sociale ed economico per l’intera Europa e che hanno deciso di dare il
proprio contributo per affrontarlo e risolverlo. Attraverso la nostra “Alliance for
YOUth” queste aziende si impegnano a: 
 
1) Partecipare attivamente all’iniziativa “European Alliance for Apprenticeships” della
Commissione Europea, promuovendo a loro volta l’offerta di stage e programmi di
formazione professionale e a farsi ambasciatori di questo su scala europea 
2) Moltiplicare le iniziative congiunte elaborate per assicurare ai giovani un’esperienza
lavorativa e formativa di valore 
3) Mobilitare i propri dipendenti incoraggiandoli ad assumere un ruolo sociale più
attivo per aiutare i giovani a “prepararsi al lavoro” offrendo assistenza nella redazione
del CV e consigli in vista dei colloqui di lavoro.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Rispondi

